DOCUP
diminuisci_caratteretesto_normaleingrandisci_testohomemappalogin
RSSstampa
DOCUP
DOCUP-OBIETTIVO 2 è il documento unico di programmazione attraverso il quale la Regione Toscana utilizza i fondi europei per lo sviluppo del tessuto economico e produttivo.

L'obiettivo generale che ci si propone di raggiungere con l'attuazione del DOCUP 2000-06, è quello di aumentare il tasso di sviluppo delle aree obiettivo 2 attraverso la riqualificazione o la riconversione dei sistemi produttivi e il sostegno a processi di sviluppo quantitativo e qualitativo dell'occupazione con particolare riguardo al principio delle pari opportunità e della sostenibilità ambientale degli interventi.

In questo quadro emerge la centralità del lavoro e del territorio come risorsa fondamentale per lo sviluppo, la centralità dell'impresa come agente di valorizzazione delle risorse produttive, nel quadro di un rapporto fra istituzioni e soggetti economico-sociali che confermi e faccia crescere la prassi della concertazione.

Siti correlati


Documenti


GLI INTERVENTI PER L'INNOVAZIONE
All'interno del DOCUP sono presenti numerose misure e azioni che contribuiscono, attraverso diverse tipologie di intervento, alla costituzione dello Spazio Regionale dell'Innovazione e della Ricerca.

I vari interventi sono rivolti sia a enti pubblici che a soggetti privati in aree Obiettivo 2 e Phasing Out. L'offerta che si ottiene nel suo insieme favorisce lo sviluppo dell'economia toscana, intervenendo nei vari stadi di evoluzione delle imprese (early stage, reti, ricerca industriale e competitiva) e potenziando il sistema dei servizi sempre a favore delle aziende.

Elenco degli interventi